Maestra, lo sai che... - Giorgia Gabriele

L’idea di questo progetto letterario nasce dalla mia esperienza, acquisita attraverso un lavoro ventennale, a contatto con bambini e ragazzi.

In particolare i corsi di “Avvio alla danza”, rivolti a bambini dai 3 ai 5 anni, regalano grandi soddisfazioni e momenti molto divertenti. Con questo tipo di corso i bambini vengono introdotti a giochi che educano e sciolgono il corpo, lo plasmano e lo organizzano nel movimento e nella psiche. Corpo, voce, immaginazione, musica e spazio diventano il mezzo per esplorare le attitudini artistiche e creative del bambino.

Il momento della lezione di danza diventa un bel rapporto di scambio. Io come insegnante, mi trovo a giocare con loro, a farmi trascinare dalla loro immaginazione e a viverla insieme. Riescono a farmi tornare bambina: a quando non si capiva come andava il mondo, a quando tutto era meraviglioso e scontato, a quando si sorrideva e non si conosceva la cattiveria, a quando ci si sentiva forti e protetti e dopo un litigio si faceva subito dopo pace con il mignolino, a quando l’orgoglio non sapevamo neanche cosa fosse.

Maestra, lo sai che… è una delle loro frasi preferite perché vogliono sempre che io sappia qualcosa del loro mondo. Io insegno loro la danza è vero, ma loro fanno molto di più: mi insegnano a non perdere mai la spontaneità, il sorriso e l'entusiasmo per andare avanti.

 

Ebook, Cartaceo

Pag:134

Full color

Cartaceo su Amazon: qui

Euro 13.00

Premio Letterario Oltre L'Arcobaleno
Amarganta non necessita di 
collaboratori 

Iscrizione newsletter

Sentire il calore del sole in omaggio
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Amarganta Via Cotilia 8 02100 Rieti