L’arco di Rivodutri e l’Amore Alchemico

Franco Lelli

La guida: 96 pagine

Autore: Franco Lelli

 

L’interesse storico e artistico per l’Arco di Rivodutri, detto anche Arco di Nicolò, ha origini relativamente recenti. Un’alea di mistero lo avvolge e su di esso si sono succedute ipotesi e valutazioni, studi di massima e ricerche più o meno approfondite, senza che nessuna sia arrivata a documentare l’età del manufatto o a rivelarne l’ispirazione né, tanto meno, a individuarne l’autore.

Una fra le conclusioni più accattivanti lo vorrebbe opera di un religioso appassionato di alchimia, dati i riferimenti che lo accostano a quella pratica; un’altra lo collocherebbe in un contesto pagano, un’altra ancora lo identificherebbe in un monumento religioso dedicato all’amore e all’esaltazione del matrimonio, nonché al legame inscindibile sull’esempio di quello esistente fra Cristo e la Chiesa.

La guida presenta un excursus dettagliato su personaggi, fatti, miti e ipotesi connessi a un monumento enigmatico che oggi accoglie curiosi, turisti e studiosi erigendosi in Via Umberto I, nel cuore di Rivodutri. Un’opera capace di incantare uomini e paraggi col suo intatto alone di mistero.

 

L'opuscolo: 24 pagine full color

L’opuscolo presenta un excursus veloce e brillante sull'Arco Alchemico di Rivodutri

Guida, cartaceo, 10 euro su Amazon

Opuscolo, cartaceo full color: 8 euro

Premio Letterario Oltre L'Arcobaleno
Amarganta non necessita di 
collaboratori 

Iscrizione newsletter

Sentire il calore del sole in omaggio
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Amarganta Via Cotilia 8 02100 Rieti