Dieci giorni di eventi dedicati agli amanti di motori, arte, natura, enogastronomia, sport ed escursionismo. Una manifestazione per grandi e piccini con attività diurne e notturne per vivere la città, i suoi dintorni e il Monte Terminillo tra bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Organizzazione a cura di: Automobil Club Rieti – Comune di Rieti – Automobil Club d’Italia – Segecopiù
Patrocinata da: Provincia di Rieti – Regione Lazio – Camera di Commercio di Rieti – Sabina Universitas
Media partner: Radio Radio – Rieti Life, Tutta la città ne parla
Amarganta indirà per il 2018 un concorso letterario a tema. I partecipanti potranno inviare un racconto connesso al mondo delle quattro ruote. I racconti verranno esaminati da una giuria che decreterà i tre vincitori. I vincitori riceveranno una targa, agli autori dei racconti considerati meritevoli verrà consegnato un attestato. La cerimonia di premiazione si terrà presso il teatro Flavio Vespasiano I racconti più validi confluiranno in un’antologia pubblicata in formato cartaceo e digitale. Il testo verrà arricchito da diversi contributi: i racconti dei partecipanti alle gare (piloti, addetti ai lavori), giornalisti, personalità ospiti. Ci sarà inoltre un’appendice dedicata al make-off dell’evento e ai dietro le quinte delle kermesse sportive, nonché alle biografie dei piloti, alla storia della coppa Carotti e così via. Il ricavato della vendita sarà destinato in parti uguali al sovvenzionamento del successivo evento Rieti Cuore Rombante e in beneficienza.
http://www.coppacarotti.com/rieti-motore-rombante/
Il Premio Letterario Rieti motore rombante, una collaborazione tra l’agenzia Segeco più e l’associazione culturale Amarganta, nasce all’interno in occasione della 54^ edizione della cronoscalata Rieti – Terminillo, una delle gare automobilistiche più importanti d'Italia, intitolata a Bruno Carotti. Una manifestazione articolata in dieci giorni di eventi satellite nella città di Rieti (Lazio), nei suoi dintorni e sul Monte Terminillo, con la partecipazione dell'Automobil Club d'Italia.
Scopo del premio letterario è raccogliere racconti dedicati al mondo delle quattro ruote in tutte le sue varianti, una tematica che da sempre ispira scrittori e cantanti per il suo forte impatto nell’immaginario collettivo.
Scadenza invio opere e pagamento iscrizione: 31 maggio 2018
Premiazione Coppa Carotti e lettura autori Amarganta: Anita Pitoni, Anna Simona Santoprete e Francesco Rinaldi. Auditorium Varrone: Io e la mia macchina