G.B. Sicheri: misterioso e tagliente poeta trentino

Dei poemi e dell’attribuzione poetica di Giovanni Battista Sicheri (1825-1879)
Prefazione di Ennio Lappi
Autrice: Barbara Lozzi
Pagine: 166
Prezzo: 13

Formato:  210x297
 

 

La figura di Giovanni Battista è enigmatica a causa della scarsezza di fonti a riguardo. In parte è anche “colpa” sua. Aveva l’abitudine di non firmare le proprie opere, conoscendole avremmo potuto delineare meglio la sua personalità.

Barbara Lozzi si dimostra capace di questo, da tempo proiettata con sagacia nella ricerca puntigliosa e certosina di ogni piccola traccia che altri non hanno visto o addirittura tralasciato di proposito. La pubblicazione di questo suo lavoro non fa che rendere giustizia alla scarsa attenzione rivoltale da chi avrebbe potuto e dovuto riconoscere il suo impegno, passione e competenza nello studio del Sicheri che per molti decenni è stato letteralmente ignorato.

L’analisi approfondita di Lorenziade e Trasformazioni risulta lucida e per nulla condizionata da fattori esterni dove altri sono incorsi, mentre riguardo al contrastato carme Degiorgi, apocrifo fino a prova contraria, Lozzi vi si incunea con grande slancio riuscendo a portare a galla elementi che, se non decisivi, paiono senz’altro convincenti per una persuasiva attribuzione al Cangio. (Dalla prefazione di Ennio Lappi)

Cartaceo 13.00 euro: Amazon

Stampa | Mappa del sito
© Associazione Amarganta Piazzale Claudio Graziosi 5, 02100 Rieti - Via Garibaldi 189, 02100 Rieti