L’arco di Rivodutri e l’Amore Alchemico
Franco Lelli
La guida: 96 pagine
Autore: Franco Lelli
L’interesse storico e artistico per l’Arco di Rivodutri, detto anche Arco di Nicolò, ha origini relativamente recenti. Un’alea di mistero lo avvolge e su di esso si sono succedute ipotesi e valutazioni, studi di massima e ricerche più o meno approfondite, senza che nessuna sia arrivata a documentare l’età del manufatto o a rivelarne l’ispirazione né, tanto meno, a individuarne l’autore.
Una fra le conclusioni più accattivanti lo vorrebbe opera di un religioso appassionato di alchimia, dati i riferimenti che lo accostano a quella pratica; un’altra lo collocherebbe in un contesto pagano, un’altra ancora lo identificherebbe in un monumento religioso dedicato all’amore e all’esaltazione del matrimonio, nonché al legame inscindibile sull’esempio di quello esistente fra Cristo e la Chiesa.
La guida presenta un excursus dettagliato su personaggi, fatti, miti e ipotesi connessi a un monumento enigmatico che oggi accoglie curiosi, turisti e studiosi erigendosi in Via Umberto I, nel cuore di Rivodutri. Un’opera capace di incantare uomini e paraggi col suo intatto alone di mistero.