I fiori di Scozia - Vol I

L’epopea di William Wallace - La fuga di Bonnie Prince Charlie
Autore: Davide Zaccone
Pagine: 174
Prezzo: 12

 

 

Quasi tutti hanno visto il film Braveheart ma non tutti conoscono la vera vita di William Wallace che fu straordinariamente avventurosa più del lungometraggio stesso.

Un altro celebre film ha immortalato il Principe Carlo Stuart che romanticamente sobillò gli Highlander scozzesi alla rivolta per impossessarsi del trono britannico. Molti ignorano però la storia di questo personaggio controverso ed eccentrico che riuscì a fuggire per la Scozia selvaggia per mesi inseguito dalle truppe inglesi.

Due grandi figure storiche con ambizioni differenti ma con vite singolari che invogliano il lettore più curioso ad approfondirne le dinamiche. Il tutto analizzato con un inedito excursus storico finale infarcito di aneddoti ed amenità che rendono la trattazione originale ed avvincente. La Scozia vista sotto una luce nuova e critica dalla penna appassionata di uno dei

suoi più grandi ammiratori.

Cartaceo: 12.00 euro Amazon

I fiori di Scozia - Vol II

Il Clan maledetto: la persecuzione dei MacGregor

 

Autore: Davide Zaccone
Pagine: 108
Prezzo: 10

 

Sebbene molti clan scozzesi condividano una storia di massacri e di lotte per la sopravvivenza, solo i MacGregor hanno dovuto affrontare una sistematica e incessante persecuzione per mano dei governi britannici e di alcune famiglie connazionali. La loro esistenza è pertanto minata di intrighi, di invidie e di odio ancestrale mentre il loro nome è stato cancellato per quasi due secoli. Si è trattato di una sorta di genocidio che ha indotto molti membri della stirpe a mutare identità. In questo libro si vuole dar voce a un'intera comunità che, forte del proprio orgoglio, del proprio senso di appartenenza e di giustizia, nel corso del tempo si è stretta per affrontare in modo solidale le sofferenze imposte dalla cupidigia dei potenti.
Un ringraziamento particolare va all’associazione
Clan Gregor Society che ha accolto con benevolenza questo tentativo di far conoscere la sua storia turbolenta e che è autrice della prefazione.

Cartaceo 10.00 euro: Amazon

I fiori di Scozia - Vol 3

La Croce di Gesso - Le Highland Clearances scozzesi
Prefazione di Fraser Lauchlan
Autore: Davide Zaccone
Pagine: 136
Prezzo: 11

 

 

 

La storia delle Highland Clearances è particolarmente sentita e ampiamente raccontata nella bibliografia locale, soprattutto nel nord della Scozia. L’autore ha voluto dar voce a questo argomento per la prima volta anche in Italia dove non esiste un libro che lo tratti. Il protagonista è lo sradicamento, in piena epoca vittoriana, di un popolo, quello scozzese, dalle sue terre ancestrali per far posto a biechi affaristi mossi dal mero interesse personale. Tali avvenimenti non hanno avuto luogo in una parte remota e violenta del mondo, ma nella civilissima Gran Bretagna, dove la Rivoluzione Industriale si stava diffondendo rapidamente. In questo contesto, la classe politica condusse la sua personale guerra nei confronti di un'etnia da sempre invisa al governo di Londra: i Gaeli.

Prefazione di Fraser Lauchlan.

Cartaceo 11.00 euro: Amazon

Stampa | Mappa del sito
© Associazione Amarganta Piazzale Claudio Graziosi 5, 02100 Rieti - Via Garibaldi 189, 02100 Rieti