L’imperi, li papi, i signuri e li re - Francesco Rinaldi

Una commedia che ripercorre le ragioni di un popolo colonizzatore, quello sabino, dall'epoca della civiltà italica. Un popolo che ha saputo dare origine, attraverso i riti del Ver Sacrum, ai grandi assembramenti del Centro-Sud dell’Italia, per poi subire la lunga fase della conquista romana. Seguono le invasioni dei Longobardi, dei Saraceni e dei Normanni, le varie annessioni al Regno Pontificio, la sottomissione alle Signorie e l'arrivo delle Truppe Napoleoniche. Finalmente, nel 1927, la ricomposizione con l’adesione all’Unità d’Italia.

Una pièce divertente che annovera interruzioni, colpi di scena, litigi e sfottò mentre il filo conduttore della storia si dipana piacevolmente senza ostacolare la comprensione filologica degli accadimenti. Un'opera arricchita da saggi storico-didattici grazie ai contributi forniti dagli insegnanti di alcuni istituti superiori di concerto con i propri studenti.

...In occasione del Novantesimo dell’Amministrazione Provinciale, il consueto appuntamento con la storia raccontata al teatro si è rivelato particolarmente difficile perché ho voluto raccogliere la sfida di narrare con fedeltà degli eventi reali. Dalle rappresentazioni sceniche sui grandi vissuti del Novecento Reatino che hanno determinato una trasformazione sul piano economico, sociale e culturale della città, sono passato a occuparmi del passato di Rieti. Un passato che parte dalle Primavere Sacre dei Sabini, ossia dall'epoca dei primi popoli italici, per arrivare ai giorni nostri...

...La messa in scena è apparsa ostica fin dalle prime battute perché la commedia non ha una trama ma più trame, non si articola su un racconto ma su più racconti e coinvolge personaggi che devono interpretare molteplici personaggi.

 

Autore: Francesco Rinaldi

Pag: 154

Prezzo: 12,00

Amazon: qui

info:

redazione@amarganta.eu

 

manoscritti: manoscritti@amarganta.eu

Premio Letterario Oltre L'Arcobaleno
AMARGANTA non necessita di 
collaboratori 
Stampa | Mappa del sito
© Associazione Amarganta Piazzale Claudio Graziosi 5, 02100 Rieti - Via Garibaldi 189, 02100 Rieti