L’attenzione di Tania Tulli si è concentrata su Feronia e Vacuna, antiche divinità femminili legate alle acque e a tutti i principi di purificazione, fecondità, fertilità, salute che nell’acqua trovano il simbolo e il mezzo di trasmissione dell’intervento divino. Lo studio, condotto con accurata metodologia, combina i dati archeologici con quelli letterari ed epigrafici, realizzando un utile compendio delle informazioni disponibili sul culto delle dee nel territorio dell’attuale provincia di Rieti, senza tralasciare il tema dell’accoglienza di entrambe le divinità nel pantheon romano. Tema quest’ultimo di particolare importanza per illuminare il rapporto di continuità fra l’Italia romana e le antiche civiltà indigene, creatrici di un robusto patrimonio di forme culturali e ideologiche che, in molti casi, sotto le specie della tradizione cristiana, giunge fino a noi. 

 

Pag: 170

Serie:  Quaderni dell’Ecomuseo dei Borghi della Sabina

Autrice: Tania Tulli

Curatrice: Elena Onori

«[…] trovarono la città priva di temibili competitori nella pittura. […] i veronesi […] imposero l’arte loro ed ottennero quasi tutti i lavori pittorici più importanti […]».

Può sembrare strano che due artisti ricordati in tal modo da Angelo Sacchetti Sassetti tra i pittori che non ebbero rivali nel ricevere committenze importanti né difficoltà nel costituire una grande bottega in terra Sabina non abbiano ricevuto una debita attenzione da parte degli studi. […]  Le ricerche di Alessia Maoli hanno avuto il merito di contribuire a colmare questa lacuna. L’occasione di ricostruire il profilo biografico e il catalogo delle opere in un territorio così variegato e per molti considerato “di provincia” è stata offerta in occasione della stesura della tesi magistrale in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Perugia.

 

Pag: 182

Serie: quaderni dell'Ecomuseo dei Borghi della Sabina

Autrice: Alessia Maoli

Curatrice: Elena Onori

Cartaceo: Amazon 13 euro

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Amarganta Via Cotilia 8, 02100 Rieti - Via Garibaldi 189, 02100 Rieti