Mio padre è un dio
Rita Pasquetti
Pagine: 80
Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito del mondo classico, l’autrice fa rivivere la storia di Fetonte. Figlio abbandonato di Helios, ritrovato il padre, vuole tentare un’avventura impossibile: guidare il carro del Sole che ogni giorno attraversa la volta celeste.
Da questo episodio nasce il racconto di un difficile rapporto tra un padre e un figlio. Helios è un padre speciale, ma è pur sempre un padre come tanti ai nostri giorni che hanno perduto la loro funzione e il loro ruolo all’interno della famiglia e della società e che non sono più ascoltati dai figli che si scoprono soli e disorientati. I figli camminano in contesti incerti, con un gran bisogno di volare tra le stelle in cerca di imprese memorabili per dare un senso al loro vivere. I padri cercano di consigliare strade da percorrere, ma la terra di nessuno dell’incoscienza giovanile è difficile da attraversare e il rischio è dietro l’angolo.
Una vicenda appassionante del mito che l’immaginazione fa rivivere attualizzandola senza mai decontestualizzarla. La fantasia aggiunge, rimodella e rende tutto nuovo nella convinzione che il discorso dei classici sia ancora aperto e abbia ancora tanto da rivelare al nostro confuso mondo contemporaneo.