Gionata D’Alessandro

Mi chiamo Gionata, sono una persona comune, tanto da potermi definire un "figlio del mio tempo": ho 43 anni e vivo le aspettative e i problemi della maggior parte dei miei coetanei e, a ragion veduta, le aspettative e i problemi della maggior parte delle persone in generale.
Sono stato precedentemente pubblicato, in quanto finalista del premio letterario "Versilia Giovani 2004".
Sono nato e vivo tuttora in Versilia, un ambiente profondamente contaminato da contesti storici e contemporanei, montani e marittimi: nutro un amore viscerale per i miei luoghi e, vivendoli nel quotidiano, ho imparato a riconoscerne valori allegorici ed emotivi, attraverso l'attivitá della scrittura, coltivo la ricerca che questo muto insieme di equilibri e contraddizioni, dialoghi con il lettore, in modo che possa essere abbracciato in chiave collettiva e universale. Per Amarganta: Elisa (2025)
 

Martina Arzillo

Martina Arzillo è nata nella provincia di Venezia. Con Il segreto di Natale, il suo libro d’esordio, ha voluto mettere nero su bianco una delle numerose storie da lei raccontate ai suoi bambini prima di andare a letto. Per Amarganta: Il segreto di Natale (2025)

Valentina Masiero

Valentina è veneta d’origine, viaggiatrice per passione, sperimentatrice, lettrice d’assalto, scrittrice da poco tempo. Scrive al di fuori del lavoro ufficiale per passione dal 2021, nel periodo pandemico ha pubblicato sei manoscritti, di cui due autopubblicati tra il 2023 e il 2024: Un amore in pandemia e Un amore in pandemia 2. Ambito di scrittura fino al 2023: romance, sentimentale, gestione delle separazioni, rinascite interiori e ripartenze. Scrive per non-lettori con lo scopo di avvicinare nuove persone alla lettura. Per Amarganta: Muovi il c**o o te lo fanno (2025)

Francesco Azzena

Francesco Azzena, classe ’82, aquilano di nascita e ormai milanese d’adozione, è dirigente di multinazionale di giorno e scrittore di notte, gatta permettendo. Seguendo studi e lavoro, ha già vissuto in otto città diverse, sparse tra quattro paesi su due continenti. Gli studi classici al liceo e quelli econometrici all’università lo hanno portato a interessarsi un po’ a tutto, dalla storia ai modelli statistici, passando per libri e fumetti. La playlist della fuga è il suo romanzo d’esordio.

Simona Mari

Simona Mari è nata a Rieti il 13 marzo 1973. Insegnante di scuola primaria, ha fatto dell’ascolto, della cura e della relazione le fondamenta del suo modo di vivere e insegnare. La sua passione per gli animali, lo sport e soprattutto per il mondo dei giovani la accompagna da sempre, alimentando uno sguardo profondo e sensibile verso la vita. Aida In viaggio tra le emozioni Un'avventura tra crescita, scuola e mondi invisibili è il suo primo libro: un’intima esplorazione tra scuola, crescita e mondi invisibili, nata dal desiderio di dare voce a ciò che spesso non si vede ma si sente. Per Amarganta:  Aida - In viaggio tra le emozioni

Francesca Toniolo

Francesca Toniolo è un’esperta di informatica che lavora in una software house, ma che nel tempo libero lascia i codici per dedicarsi all'arte e alla creatività. La grafica per lei è un hobby prezioso, grazie al quale ha già ideato e realizzato diversi libri da colorare. ​Mamma di due bambini, conosce bene l'importanza di gestire le emozioni durante la crescita. Ha sposato con entusiasmo questo progetto editoriale perché crede fermamente nell'aiuto concreto che Aida – il labrador protagonista del progetto scolastico – porta nelle classi. Per questo volume ha unito le sue competenze digitali al cuore, curando il progetto grafico e realizzando le illustrazioni attraverso l'uso dell'Intelligenza Artificiale.  Per Amarganta: Aida - In viaggio tra le emozioni

Manuel Ciappetta

Manuel Ciappetta, nato a Roma il cinque settembre 1986. Professore di Lettere, Tempo, Amore e Solitudine (Amarganta, 2025) e la sua opera d'esordio.

Pietro Zonno

Zonno Pietro nasce a Bari il 22 dicembre 2006. Sin dall’adolescenza sviluppa un viscerale amore per la letteratura, con una caratteristica predilezione per la mitologia, e la scrittura. La sua passione per il mondo antico lo spinge a rielaborare i miti più seducenti della tradizione greca, donando loro una nuova veste attraverso una narrazione contemporanea. Con il suo lavoro aspira a rendere accessibili le vicende mitologiche che, nonostante abbiano superato la prova del tempo, oggi risultano meno celebrate. A partire dal maggio 2024, Pietro avvia diverse pagine social e un blog, il piccolo perseo, dedicate alla valorizzazione della produzione letteraria, luoghi in cui condivide riflessioni e valutazioni soggettive. Attraverso i suoi contenuti sollecita i lettori a riscoprire il fascino perpetuo della letteratura, creando un legame tra il passato e il presente. Per Amarganta Il canto di Eros (2025)

Loretta Tormenti

Medico con l’hobby della scrittura, ha partecipato a numerosi concorsi letterari vincendone alcuni e classificandosi fra i primi posti in altri. Ha all’attivo 3 pubblicazioni:Il testamento di Mrs Parker, Multimedia edizioni, Delitto con contorno di asparagi, Montag editrice, Per colpa di un setter, Chiaredizioni (libro per l’infanzia) Per Amarganta: Sarà questione di punti di vista ma alla fine… (2025)

Marina Alighieri

Ha frequentato dal 2010 al 2012 la scuola di fumetto Adriatica con Rossano Piccioni,  si è laureata all’Accademia della moda NABA di Milano il 5/3/2017, attualmente lavora come grafica a Milano. Per Amarganta: Sarà questione di punti di vista ma alla fine… (2025)

Donatella Foglia

Docente di discipline pittoriche presso il Liceo artistico Montauti di Teramo e l’Istituto d’arte Lisciani di Ascoli Piceno fino al 2010 attualmente in pensione, collabora alle sceneggiature di pièces teatrali dell’associazione culturale Lanterna di Diogene e all’organizzazione di manifestazioni culturali. Per Amarganta:  Sarà questione di punti di vista ma alla fine… (2025)

Christian Siliquini

Studente al 3° anno, indirizzo grafica, presso il Liceo artistico Preziotti-Licini di Porto San Giorgio(FM). Per Amarganta:  Sarà questione di punti di vista ma alla fine… (2025)

Stampa | Mappa del sito
© Associazione Amarganta Piazzale Claudio Graziosi 5, 02100 Rieti - Via Garibaldi 189, 02100 Rieti